Più di 48 anni di Scoutismo a Druento

Accedi

  • Lupetti
  • Guide-Esploratori
  • Rover-Scolte
  • Comunità Capi
1 2 3
Reparto

Branca EG (Esporatori e Guide)

Reparto Pegaso

La branca Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra gli 11/12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate reparto. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in squadriglie. Più squadriglie formano un reparto.
I capi responsabili di questa Branca sono il Capo Reparto e la Capo Reparto con l’Assistente ecclesiastico e gli aiuti Capo Reparto.

Promessa

Il Sentiero inizia fin dal primo momento di ingresso in reparto. A distanza di 2-3 mesi il ragazzo o la ragazza chiedono di pronunciare la Promessa, quando ritengono di essere pronti a lanciarsi nel grande gioco scout. Il tempo che trascorrerà dall’ingresso in reparto al momento della Promessa, che non deve essere molto lungo, servirà per conoscere l’ambiente e le persone del reparto, lo stile e i simboli di squadriglia e di reparto e, soprattutto, per cominciare a scoprire il senso della Promessa e della Legge scout.

“Con l’aiuto di Dio, prometto sul mio onore di fare del mio meglio:
– per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese;
– per aiutare gli altri in ogni circostanza;
– per osservare la Legge scout”.

Legge

La Legge, con i suoi inviti al fare, all’agire, va vissuta come la tensione verso valori che accomunano tutti gli scout, assumendo altresì, in questa età, un significato di iniziazione allo sviluppo della coscienza morale. Per questo la tensione verso la Legge è costante nel tempo e favorisce negli esploratori e nelle guide un riferimento lungo il sentiero della progressione personale.

La Legge è così formulata:

La guida e lo scout:

  1. Pongono il loro onore nel meritare fiducia;
  2. Solo leali;
  3. Si rendono utili ed aiutano gli altri;
  4. Sono amici di tutti e fratelli di ogni altra guida e scout;
  5. Sono cortesi;
  6. Amano e rispettano la natura;
  7. Sanno obbedire;
  8. Sorridono e cantano anche nelle difficoltà;
  9. Sono laboriosi ed economi;
  10. Sono puri di pensieri, parole e azioni.

Specialità degli Esporatori e delle Guide

Motto

Il Motto degli esploratori e delle guide è “sii preparato”.
È importante utilizzare il Motto pedagogicamente secondo il senso evangelico che richiama alla disponibilità ad aiutare gli altri e alla competenza per farlo.